Riabilitazione
La riabilitazione vestibolare è una nuova terapia che permette allo specialista audiologo e/o otorinolaringoiatra di aiutare quelle persone che soffrono di disequilibrio cronico a risolvere o attenuare la loro sintomatologia. Si tratta di una terapia funzionale, il cui obiettivo è quello di ripristinare le funzioni alterate e non di guarire la patologia perché non è in grado di interferire con gli agenti eziologici o coi meccanismi patogenetici. Le cause possono essere varie, ma si possono dividere in disturbi vestibolari periferici (cioè la vertigine posizionale parossistica benigna, la neurite vestibolare, la malattia di Ménière) e centrali come le patologie cerebrovascolari, compresa l’insufficienza vertebro-basilare e gli infarti del tronco encefalico.
La riabilitazione vestibolare comprende diverse combinazioni di esercizi che coinvolgono movimenti del capo e degli occhi in posizione seduta o in piedi. I pazienti possono eseguirli anche a domicilio dopo essere stati istruiti. Gli obiettivi della riabilitazione sono:
- Migliorare l'acuità visiva durante i movimenti rapidi della testa;
- Migliorare l'equilibrio del paziente, la deambulazione e l'esecuzione di compiti dinamici;
- Migliorare le condizioni fisiche generali;
- Ridurre l'isolamento sociale;
- Ridurre l'handicap e la disabilità correlate al disequilibrio; migliorare la qualità della vita; migliorare l'abilità nelle attività quotidiane.
Appuntamento