Vertigine PPB
La Vertigine Parossistica Posizionale Benigna (VPPB) è una sindrome vertiginosa periferica caratterizzata da crisi di vertigine "oggettive" di tipo rotatorio, si ha cioè la sensazione che l'ambiente intorno giri. Sono di breve durata (<1 min) e legate a movimenti della testa. Insorgono bruscamente, prevalentemente a letto, quando ci si alza o quando si rivolge lo sguardo in alto. Quasi sempre si associa nausea, vomito, sudorazione, non è mai accompagnata da riduzione dell’udito o acufeni.
È dovuta al distacco di sassolini “otoliti” nell’orecchio interno che vanno a interessare i diversi canali semicircolari. La terapia consiste nell’effettuare manovre atte a rimuovere i sassolini dal canale interessato. Nel caso di una V.P.P.B. del Canale Semicircolare Posteriore le manovre che é possibile utilizzare sono: la manovra di Epley, la manovra di Semont e la tecnica di Brandt-Daroff.
Quando ad essere interessato è il Canale Semicircolare Laterale invece, é possibile eseguire la barbecue rotation, la posizione coatta di Vannucchi o la manovra di Gufoni.
Nella V.P.P.B. del Canale Semicircolare Anteriore la manovra di Epley invertita. Una volta risolto l'episodio acuto, può residuare un'instabilità che può durare più a lungo della vertigine stessa.
Appuntamento